Due tipi di materiali base certificati per utilizzo in interno / esterno
I pannelli decorativi di Carbon Wall rappresentano rivestimenti artigianali ideali per qualsiasi ambiente. I nostri pannelli artistici sono perfetti per contesti in cui l'acqua e l'umidità sono presenti, nonché per gli spazi esterni esposti agli agenti atmosferici più estremi. Adatti sia a utilizzi commerciali che residenziali, trasformano gli ambienti in cui vengono installati in opere d'arte ambiziose, che si tratti di aree umide, spazi all'aperto, decorazioni murali, mobili, porte, banconi, ascensori, soffitti, pareti curve o colonne.
Le sue caratteristiche uniche lo rendono un materiale estremamente diffuso: leggero, facile da lavorare con taglio, fresatura e foratura, flessibile e disponibile in ampie dimensioni. I pannelli sono personalizzati digitalmente con motivi utilizzando colori UV, e successivamente arricchiti da un tocco artistico manuale con colori acrilici per conferire loro un livello di originalità. La superficie viene poi protetta da uno strato di resina epossidica trasparente, che la rende impermeabile e resistente ai danni UV. All'interno della resina possono essere aggiunte polveri di pigmenti metallici, minerali semipreziosi, glitter, e altri elementi decorativi per personalizzare ulteriormente questi pannelli artistici decorativi.
Seleziono le immagini attraverso sofisticati strumenti software di progettazione grafica e applica effetti di fotoritocco digitale per ottenere il risultato desiderato. Queste immagini digitali formano la base per il lavoro del disegnatore, che inizia con l'applicazione di colori acrilici tramite colate, pennelli e spugne, seguita dall'uso di polveri metalliche diluite in alcool.
L'elemento distintivo e il valore intrinseco di queste opere derivano dall'attenzione artistica e artigianale dedicata ad ogni singola lastra. Il trasferimento dell'immagine digitale sull'alluminio avviene tramite una stampante a getto d'inchiostro che utilizza inchiostro liquido "UV curable": i colori si asciugano rapidamente grazie all'esposizione ai raggi ultravioletti, che li solidificano e li fissano al supporto.
La tecnica di stampa si basa sul processo CMYK (quattro colori), che consente di controllare la gamma completa dei colori attraverso un software dedicato, offrendo così l'intero spettro cromatico. Tra le caratteristiche del processo di stampa "UV curable" vi è la sicurezza del processo: lo spettro di frequenza dei raggi UV delle lampade LED non rappresenta un rischio per la salute, gli inchiostri emettono una quantità minima di componenti organici volatili (COV) e non contengono sostanze tossiche, garantendo una saturazione ottimale del colore.
Grazie al trattamento di resinatura, la superficie del pannello richiede una manutenzione minima e diventa resistente alle sollecitazioni e all'usura nel tempo. Tuttavia, per la pulizia periodica, si consiglia l'utilizzo di prodotti privi di sostanze abrasive al fine di evitare graffi indesiderati.
Sul mercato sono disponibili diversi detergenti standard adatti a questo scopo, come ad esempio Windex o altri prodotti specifici per la pulizia dei vetri, che si rivelano ideali per la pulizia quotidiana. È importante evitare l'uso di candeggina e diluenti, in quanto potrebbero danneggiare la superficie del pannello.